Prosegue porta a porta la raccolta firme promossa dal comitato dei genitori dei bimbi dell'asilo nido d'Incisa.
La raccolta firme è volta a promuovere una petizione popolare affinchè il comune d'Incisa prenda una posizione chiara e decisa per mantenere pubblico il servizio d'asilo nido.
Le firme saranno poi presentate al Sindaco che dovrà discutere in consiglio la petizione ed attivare una forma di consultazione permanente con il comitato dei genitori dell'asilo nido.
La protesta dei genitori e la successiva raccolta firme, era partita a Giugno, quando il comune d'Incisa, aveva paventato la possibilità di esternalizzare il servizio ad una cooperativa a partire dal Febbraio 2012.
Il nido d'Incisa fino ad ora è stato condotto in maniera esemplare, risultando un fiore all'occhiello del comune d'Incisa, il nido oltre ad avvalersi dell'enorme competenza delle 6 educatrici che vi operano, aveva anche attivato un meccanismo di partecipazione dei genitori dei bimbi alle decisioni del nido stesso.
Con questa importante petizione, principalmente si vuole scongiurare che un servizio essenziale come l'asilo nido venga appaltato ad enti privati esterni.
La giunta comunale d'Incisa aveva motivato la possibilità di esternalizzare il servizio con argomentazioni legate ad aspetti economici imposti dal bilancio.
I genitori dopo un primo e acceso incontro con la giunta, con il bilancio comunale alla mano, avevano evidenziato punto per punto che in realtà le risorse economiche per mantenere il nido ci sono.
Il comitato dei genitori lanciano un appello alla partecipazione di tutta la cittadinanza, "l'asilo nido è un servizio essenziale pubblico e tale deve rimanere" il servizio pubblico d'asilo nido è un patrimonio comune e per questo va difeso.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi che sembrano tutt'altro che decisi.
Valdarno Sostenibile è solidale con questa lotta e sostiene con la sua partecipazione attiva, le azioni del comitato dei genitori , a cui augura un sentito " In bocca al lupo ! "
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
03/10/2011 ore 23:46 Volevo fare i miei complimenti per la bella iniziativa,anche io ho 2 bambini e so cosa significa dover pagare per un asilo nido privato o per una baby sitter.
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre